Sanlu
0%

Castrignano del Capo in Salento, vacanze tra natura e antichi castelli

author
Sanlu
20 Febbraio 2018

Situato nell’area meridionale del Salento, il comune di Castrignano del Capo è un piccolo borgo da visitare assolutamente per dare un valore aggiunto alle tue vacanze in Puglia. Si tratta infatti del comune pugliese situato più a sud, posizionato in un’area davvero favorevole per il turismo balneare, naturalistico e culturale. Il centro conta poco più di cinquemila anime e rappresenta un angolo di territorio ideale per esplorare le bellezze paesaggistiche delle coste e dell’entroterra salentino, ma non solo. Colpisce infatti anche la ricchissima offerta culturale, prodotto di secoli di storia che hanno forgiato il piccolo paese.L’attività umana nella zona di Castrignano del Capo è antichissima, ed è testimoniata dalle affascinanti grotte dell’altopiano sul quale sorge il comune.Iscrizioni in greco, reperti risalenti alla preistoria, e resti dell’epoca romana impreziosiscono il territorio e confermano come le origini del paese si perdano negli albori della storia. Vera gemma è il borgo medievale, simbolo della rinascita del paese che divenne, dopo la caduta dell’Impero Romano, una vera e propria roccaforte contro le incursioni e l’espansione araba verso la penisola. Gli appassionati di storia e di turismo culturale potranno inoltre ammirare l’imponente Castello di Giuliano, tra le strutture difensive medievali meglio preservate di tutta la Puglia meridionale.

Durante le vacanze salentine in questo comune è possibile visitare la masseria Palamita del XVI secolo e ammirare il Palazzo Muzi, parte del vecchio complesso di mura e torri che difendevano il borgo dagli attacchi dei pirati, e poi usato per due secoli come residenza signorile. L’anima più devota e fedele della popolazione e della storia di Castrignano del Capo è espressa dalle bellissime chiese presenti nel Paese. La più importante è quella dedicata all’Arcangelo Michele, patrono del comune, costruita a metà del XVIII secolo in stile barocco sulle rovine di un edificio rinascimentale. Imperdibili anche la piccola Cappella di Santa Maria della Misericordia, costruita nel XVII secolo e le caratteristiche colonne dell’Immacolata e di San Michele.

Dal punto di vista paesaggistico, la posizione di questo borgo ne fa una tappa ideale per la vostra vacanza nel Salento. La visita alle pittoresche frazioni circostanti come Giuliano di Lecce e Salignano è assolutamente obbligatoria per scoprire la vera anima del bellissimo tacco d’Italia. Tra queste spiccano sicuramente Santa Maria di Leuca e il suo suggestivo porto. Conosciuta dai romani come ‘de finibus terrae’, la fine della terra, questo lembo di territorio dalle spiagge immacolate ha sempre avuto un fascino particolare per tutti i popoli che vi si sono avventurati. Il nome stesso risalirebbe al greco ‘leukos’, bianco, parola che evidenzia la bellezza senza tempo delle scogliere e delle spiagge della zona.

Anche chi ama impreziosire la propria vacanza in Salento con i colori e le atmosfere dell’entroterra non resterà deluso: la campagna che circonda Castrignano del Capo offre al visitatore le pinete e gli oliveti che hanno reso questo angolo di mondo un vero e proprio paradiso. Le soluzioni per la mobilità sostenibile regalano ai vacanzieri la possibilità di organizzare escursioni e gite per esplorare tutte le ricchezze di questo luogo. Il territorio del comune è infatti parte del rinomato Parco Naturale Regionale della Costa Otranto, dal valore naturalistico inestimabile grazie alle diverse grotte di formazione carsica e alle specie animali e vegetali protette della zona.

La festa di San Michele a settembre, i monumenti e la storia di un centro importante del territorio, la natura incontaminata e le grotte marine di questo piccolo paradiso renderanno indimenticabile le proprie vacanze nel Salento. Una scelta per chi intende arricchire la propria esperienza in Puglia con un soggiorno davvero unico nella ‘finibus terrae ‘della nostra Penisola.

Per una vacanza in Salento immersi tra paesaggi mozzafiato e storia antica, approfitta delle offerte del nostro Hotel salentino.

Posted in News, Salento