Sanlu
0%

Viaggiare in Puglia, i musei e la cultura pugliese

author
Sanlu
26 Gennaio 2015

La Puglia è una regione dalla storia affascinante. Una storia lunga secoli e che ancora oggi è bello riscoprire e rivivere camminando tra i tanti reperti conservati nei musei. E in effetti sono numerose le strutture museali che i turisti amano visitare ogni anno. Dall’archeologia alla botanica, dall’artigianato alle pinacoteche, la cultura pugliese soddisfa anche i visitatori più esigenti. L’offerta dei musei è ricca in tutti i paesi e le città della Puglia, non solo nei centri più grandi. Ad esempio un museo molto interessante è il Museo Archeologico provinciale Sigismondo Castromediano, a Lecce. È il più antico della regione, fondato infatti nel 1868 dal duca Sigismondo di Cavallino.

Qui si possono scoprire le testimonianze dell’antica civiltà messapica, e reperti prelevati da insediamenti romani. Nella sezione preistorica si può vedere la ricostruzione della Grotta dei Cervi di Porto Badisco, con le pitture rupestri. Il piano superiore ospita invece la pinacoteca, con dipinti di artisti locali dal medioevo al XVIII secolo. Ammirando questi quadri è facile notare nello stile l’influsso bizantino e poi quello veneziano. Una sezione è dedicata alle arti minori: qui il visitatore troverà ceramiche, vasellame greco, e bronzi. Degna di nota è l’iconostasi proveniente dalla chiesa ortodossa di San Nicola dei Greci.

In località Casalabate, in provincia di Lecce, si può visitare il Museo delle Tradizioni popolari di Santa Maria di Cerrate. Questo museo, allestito in un monastero del Duecento, mostra nella prima sezione sculture e frammenti architettonici del romanico pugliese. Un’altra ala del museo è dedicata alle tradizioni rurali e all’artigianato locale. Qui si possono vedere antichi strumenti di lavoro e attrezzi agricoli, tra cui frantoi e macine. Molto interessanti sono le ricostruzioni delle case contadine, con le cucine, le camere da letto e gli spazi adibiti per il lavoro di tessitura.

Sono davvero tanti i musei sparsi nel territorio. A Cutrofiano si trova il Museo comunale della ceramica, che ospita una raccolta di manufatti in ceramica di produzione locale, e una collezione di maioliche dell’Ottocento. E ancora, reperti di epoca preromana, di età del bronzo e neolitica rinvenuti presso insediamenti messapici. La civiltà messapica è ancora protagonista nella storia della Puglia, e a Poggiardo si trova un museo dedicato ad essa. Qui si custodiscono reperti della città di Vaste, dall’età del ferro fino al medioevo, con corredi funebri di età classica ed ellenistica.

Nel Museo di Paleontologia “D De Laurentiis” a Maglie, è conservato materiale archeologico proveniente dalle grotte del Salento. Di particolare interesse è la sezione dedicata alla fauna pleistocenica, con esemplari estratti dalle cave di pietra leccese presso S.Sidero.

Come si  può notare, la Puglia è una regione che offre tanto al visitatore non solo dal punto di vista paesaggistico. Non solo mare e spiagge, ma tanta cultura fa da cornice a una vacanza in questa terra, tra archeologia, tradizioni popolari e opere d’arte custodite nei numerosi musei del territorio.

Per viaggiare in Puglia alla scoperta della cultura presente nei musei pugliesi puoi prenotare un soggiorno presso il nostro Hotel a Serrano nel Salento.

Posted in News, Puglia