Sanlu
0%

Oria, folklore e cultura nel Salento settentrionale

author
Sanlu
25 Giugno 2018

La cittadina di Oria, un centro di quindicimila abitanti posizionato tra le Murge e il Tavoliere di Lecce, offre diversi spunti per una vacanza davvero indimenticabile, un’occasione unica per visitare la ‘Porta del Salento’, e scoprire tutte le meraviglie storiche e architettoniche che questo paese ha da offrire. Questa piccola gemma incastonata su di un promontorio che sorveglia la valle e si affaccia sulla costa ionica, è la meta ideale per un’esperienza turistica all’insegna del folklore più genuino, che la cittadina ha saputo preservare con devozione e orgoglio. La geografia stessa di Oria è capace di conquistare il cuore di ogni viaggiatore. Un territorio caratterizzato da colline e altopiani attraversati da canali e rivi, dalla vegetazione rigogliosa e assolutamente tipica di questo angolo della Puglia. Secondo l’antica storiografia greca, i coloni cretesi che fondarono la città scelsero l’alta collina sulla quale questa si erge proprio per mantenere il controllo delle aree circostanti e vicine alla costa.

Una posizione strategica e vantaggiosa che nei secoli fece del centro cittadino un territorio ambito dai popoli e dalle dinastie che si avventurarono nella Puglia. Oggi una vacanza salentina a Oria rappresenta l’occasione più adatta per scoprire la storia di questo territorio, grazie alla presenza di diversi musei cittadini che permettono di ammirare i reperti archeologici risalenti all’epoca messapica, greca, romana e medievale.

Molto del patrimonio culturale e storico cittadino è però costituito dai monumenti e dalle opere architettoniche che resistono allo scorrere del tempo e testimoniano oggi il retaggio di un passato glorioso, dalle porte del ghetto ebraico, ai palazzi che hanno ospitato vescovi e casate nobiliari importanti, passando per le piazze e per il castello svevo, risalente al medioevo e che testimonia l’importante funzione difensiva della città. Spettacolare anche la Basilica Cattedrale, edificio barocco edificato a metà del XVIII secolo, caratterizzata dai dipinti di valore e dalle statue al suo interno, ma soprattutto dalla sua somiglianza con la celebre Basilica di San Pietro a Roma. Completa una vacanza nel Salento dall’impronta storica e culturale la visita alla vicina Manduria, paese situato a pochi chilometri a sud, dal pittoresco ghetto ebraico e dall’imperdibile Parco Archeologico.

Il folklore popolare di Oria è ancora vivo, ed è scandito dalle numerose feste e sagre, l’occasione perfetta per trasformare delle semplici vacanze in Salento in una vera e propria esperienza culturale a tutto tondo, per apprezzare le tradizioni, la musica e la gastronomia locale. Tra gli eventi più importanti spiccano sicuramente il rito del Scenni Cristu, durante la quaresima e la ricostruzione accurata della Passione nel periodo pasquale.

Importantissimo anche il Torneo che vede i quattro rioni storici sfidarsi in prove di forza e agilità. Una manifestazione folkloristica da non perdere, tra giostre cavalleresche e processioni di sbandieratori, perfetta per una vacanza in Salento che resterà per sempre nel proprio cuore. Oria rappresenta una tappa che non può mancare per rendere veramente completa una visita dei territori più suggestivi e affascinanti della Puglia. Scegli il nostro hotel nel Salento e prenota il tuo soggiorno a Oria per un’esperienza unica tra folklore, tradizioni e storia.

Posted in News, Puglia